Messaggio dal direttivo

Un breve messaggio prima che il tempo di Natale ricopra tutte le notizie con il proprio manto rassicurante.

Un messaggio dal direttivo

Cari e care follower, vi raggiungiamo con questo breve messaggio per condividere con voi un’urgenza. Prima che il Natale prenda il sopravvento e ricopra le prossime settimane del suo manto rassicurante, il direttivo del Circo all’inCirca vorrebbe condividere con chi ci segue e con chi stima il nostro lavoro un’esortazione.

Riteniamo che al di là della bellezza e della passione che ci vede impegnati costantemente a migliorare il nostro modo di fare circo in Friuli Venezia Giulia, un aspetto decisivo della cultura sia aiutare le piccole e grandi comunità ad interpretare il mondo che le circonda. Infondo è anche per questo che abbiamo fondato un’associazione culturale, per imparare a dire qualcosa di sensato su un mondo che alle volte ci appare insensato.

Cerchiamo di svolgere con serietà il ruolo di agenzia educativa che viene spesso affidato a chi si occupa di cultura. Secondo noi, educare significa aiutare nuove e vecchie generazioni a fruire la cultra consapevolmente e con maturità, se non addirittura dare la possibilità di costruire cultura a chi ritenga di poter dire qualcosa al mondo.

Proprio oggi alcuni di noi sarebbero dovuti partire per Ramahalla, in Palestina, dopo aver ricevuto un invito a partecipare alla vetrina internazionale degli artisti palestinesi. Ci saremmo incontrati in medio oriente con diversi operatori culturali provenienti da tutto il mondo, dalla Korea agli Stati Uniti. Per ovvie ragioni rimarremo in Friuli e per altrettante ragioni ci è sembrato urgente lanciare questo messaggio nell’etere. Vogliamo invitarvi a non rimanere indifferenti, a creare cultura parlando, discutendo, informandovi, esponendovi. Non pensiamo ci sia un modo giusto e uno sbagliato di vedere le cose, tuttavia se l’Europa è circondata da un mondo che sta andando in fiamme, se la guerra è addirittura entrata oltre le nostre porte forse è anche perché non facciamo cultura a voce abbastanza alta.

n quest’ultimo mese abbiamo cercato fonti, approfondimenti, storie e idee che potessero nutrire la nostra curiosità. Vi raggiungiamo dunque per invitarvi a mantenere alta l’attenzione, a farvi un’idea su quanto sta succedendo in medio-oriente, ma non solo. Ovunque nel mondo.

Occhi e cuore aperto! È il nostro augurio a voi prima che gli auguri di Natale divengano scontati o siano svuotati dalla rassicurante commercializzazione di cose e sentimenti. In descrizione link e idee da cui partire per la vostra ricerca.


A presto, da tutto il direttivo del Circo all’inCirca.

Materiali su cui reperire informazioni

Su questa pagina pubblicheremo le informazioni che ci provengono dagli amici della "Palestinian Circus School".