Terminal

Tre giorni dedicati alla riscoperta della città di Udine attraverso il circo, l'arte contemporanea, i laboratori e le proposte multimediali.

Le idee alla base del progetto artistico.

Terminal è una precisa visione sul mondo dell’arte contemporanea e sullo spettacolo dal vivo. Una prospettiva con cui Associazione Circo all’inCirca ha ridisegnato la proposta culturale un tempo dedicata all’arte di strada. La lungimiranza dell’amministrazione comunale di Udine ha voluto sostenere e ampliare una proposta che sin dalle sue fasi di gestazione aveva l’obiettivo di ingaggiare un pubblico trasversale; dunque una proposta culturale che attraverso l’arte dal vivo ritiene possibile valorizzare la città e il rapporto che il pubblico ha con essa. Dopo alcuni anni di lavoro il festival è divenuto un punto di riferimento in Italia per il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo, si è strutturato ed ha raccolto una sfida progettuale di tipo pluriennale ed Europea, che gli consente una visione prospettica in grado di programmare a Udine le migliori compagnie esistenti sul panorama mondiale e dunque rendere il Friuli Venezia Giulia un polo d’eccellenza in questo settore. I pilastri che danno struttura e credibilità all’intero progetto sono la sinergia con gli operatori culturali locali ed in particolare le reti regionali, nazionali ed europee, il rapporto tra lo spettatore e lo spazio pubblico, il circo contemporaneo come piattaforma per l’incontro e la valorizzazione di altre discipline dello spettacolo dal vivo, il sostegno alle produzioni artistiche under 30, l’incontro tra giovanissimi studenti di circo e professionisti neo diplomati, una direzione artistica condivisa tra differenti competenze e sensibilità in grado di esprimere professionalità e prestigio, infine la capacità di incubare di proposte artistiche ibride, dunque di svolgere la funzione di contenitore per la ricerca artistica. È grazie a quest'ultima capacità che nel 2018 all'interno del festival è nato il progetto "Audiobus"

Audiobus

performance multimediale interattiva

In collaborazione con la SAF, Renato Rinaldi e Natalie Norma Fella nel 2018 è nato “Audiobus”. Una performance itinerante ambientata sulla linea di un autobus urbano. Arte performativa, arte visiva e sonora rileggono gli spazi pubblici in modo inedito e guidano i cittadini, anche coloro che non sanno di essere spettatori, tra il reale e il surreale. In un viaggio a dir poco sorprendente lo spettatore, salendo sull’autobus, riceve delle cuffie attraverso cui una voce narrante lo guida a scoprire in modo nuovo ciò che lo circonda. Lungo il percorso incontrerà performance circensi, installazioni visive, suoni dentro e fuori l’autobus; tutte queste suggestioni danno allo spettatore un punto di vista inedito sulla sua stessa città permettendogli di rileggere in modo nuovo situazioni e luoghi abitualmente ignorati.

Borderless circus

Spin off dell'edizione 2023

Con l'obiettivo di formare il pubblico goriziano attorno al mondo del circo contemporaneo, nonché con il fine di attirare giovani compagnie slovene e italiane a presentare il proprio materiale in vista della programmazione di GO!25 è nato l'appuntamento Borderless Circus. Se infatti è vero che l’attività “clowncity” dell'organizzazione "Bufeto" è inserita nel “Bidbook” vincitore dell’assegnazione 2025, è un dato altrettanto vero il fatto che nelle due città goriziane non ci siano tradizionalmente eventi legati al circo e di conseguenza siano pochissime le compagnie italiane e slovene che conoscono il territorio e le opportunità offerte dalle imminenti celebrazioni. È dunque in quest'ottica che nella mattinata di sabato 17 febbraio è stato organizzato un incontro che coinvolge tutte le organizzazioni che in Friuli Venezia Giulia e sull’intero territorio sloveno si occupano a vario titolo di circo. Queste istituzioni incontreranno gli artisti e gli operatori culturali nel tentativo di generare nuove opportunità per il settore. Si ritiene dunque necessario strutturare un vero e proprio percorso di sviluppo e formazione del pubblico per far sì che la ricezione del circo contemporaneo all’interno delle proposte legate GO!25 abbia una buona ricaduta sul territorio di confine. Il circo, nonostante il proprio sviluppo contemporaneo, mantiene un privilegiato rapporto con il pubblico grazie alla sua spettacolarità e questa occasione è molto importante per ampliare il pubblico creando consapevolezza tra i potenziali spettatori locali, sia rispetto a Terminal, che nei confronti dell'organizzazione di Lubiana.


Il programma dei due giorni

Sabato 17 febbraio 

Dalle 10.00 alle 13.00 presso l'Xcenter (Delpinova ulica 20, Nuova Gorica) incontro dal titolo "Foster the circus scene in a cross-border perspective" tra gli operatori di Friuli Venezia Giulia e della Slovenia e gli artisti delle due regioni. Segue networking brunch.

Ore 17.00 presso il Kulturni Dom L. Bratuz (via Italico Brass, 20, Gorizia) presentazione del work in progress “Facts of Fiction” della compagnia Italo/Slovena “Rummi” - età consigliata a partire dagli 8 anni - ingresso libero.

Ore 20.30 presso il Kulturni Dom L. Bratuz (via Italico Brass, 20, Gorizia) spettacolo di circo/teatro “Il giro della piazza” della compagnia friulana “Madame Rebiné” - età consigliata a partire dai 6 anni - ingresso libero.

Domenica 18 febbraio

Ore 15.00 laboratorio di circo per bambini delle scuole elementari - ingresso libero

Ore 16.00 spettacolo comico “The Overcoat-s” della compagnia del Circo all’inCirca - spettacolo adatto a bambini a partire dai 3 anni, ma rivolto ai loro genitori - ingresso gratuito.

vai al sito del festival