Circo in atto

Brevi performance, presentazioni di work in progress, workshop e momenti di scambio con gli artisti. Una piccolissima rassegna dedicata ai soci del Circo all’inCirca e agli amici che vogliono scoprire cos’è il circo contemporaneo. 

Venite a vedere e non vorrete più ritornare sul divano di casa.


perché un "circo in atto"

Forse perché non bastano le categorie classiche: non è uno spettacolo di genere, non è danza, soprattutto non è il circo della scorsa generazione. È sport, è cultura, è creazione, è vita.

Così ci troviamo improvvisamente alla ricerca di canoni: è uno spettacolo bello? Brutto? È uno spettacolo?

L’iniziativa è un modo per raccontare l’attuale scena nazionale ed europea senza spiegarla, invitando i curiosi a guardare e a partecipare per rendersi conto che quando si dice “circo” oggi c'è un nuovo modo di vivere e vedere la propria vita.

Stagione 2022/23

Invitiamo circensi professionisti a vivere assieme a noi una settimana o quindici giorni di Circo all'inCirca. Nelle settimane in cui questi artisti abiteranno la nostra palestra condivideranno con tutti noi i propri metodi di allenamento; il venerdì sera presenteranno i lavori che stanno attualmente creando per una sorta di aperitivo circense, cui seguirà un aperitivo... friulano.

Una grande occasione di crescita e confronto per tutti i circensi, piccoli e grandi, esperti o alle prime armi, che frequentano il Circo all'inCirca. Non mancate!

Chalibares

Son tutte palle

Presentazione dell'uscita di residenza artistica della compagnia di giocolieri composta da Andrès (Chile) e Alice (Italia).

Una semplice scatola rettangolare, collocata in un angolo della stanza, dice alla gente in cosa deve credere. Basta accenderla e lei pian piano… ti spegne. Ti assorbe con tanta rapidità e irruenza che la mente non ha il tempo di protestare... ti ritroverai a cambiare canale, a fare zapping, continuando a guardare le stesse sciocchezze, le stesse menzogne. Ma se ancora non l'hai capito, son tutte palle.

25 novembre 2022 - ore 20.30 via Cividina, 17

Sofia Galliano

Velar La Noche

Scende la notte, Delmira cammina nell’indigestione della sua esistenza mascherata, che trasuda classe e buone maniere. Il tutto si appoggia sulla sua testa. Per anni ha domato i suoi capelli con un'elegante sottomissione,rischiando bruciature disegnate a forma di cicatrici. Tra la penombra e il chiaroscuro emergeranno i suoi sogni più insopportabili e i suoi incubi più gioiosi. Le maschere cadono e comincia la "ribellione pelosa". Spettacolo di sospensione capillare.

28 ottobre 2022 - ore 20.30 via Cividina, 17

Bruta Bruja

Santa & Glitter – disco, circus e witchery!

Andando oltre l’apparenza e il primo impatto, la creazione è dedicata alle donne uccise nella caccia alle streghe fino alla fine del 18° secolo. Nella realtà proposta dalle due artiste, Ana Maria Alcocer ovvero Santa e Caro Wuttke, ovvero Glitter, la magia e il gioco occupano il loro posto nella società. Eseguendo atti magici (ispirati agli atti poetici di Jodorowski), la Cia Bruta Bruja diffonde un po’ di magia anche oltre il palcoscenico: le azioni in scena di Santa e Glitter rimandano infatti alla vita quotidiana.

14 ottobre 2022 - ore 20.30 via Cividina 17

Date 2023 in via di definizione

19/23 dicembre - appuntamento Natalizio

27/31 marzo - settimana di workshop, laboratori e presentazioni di vari artisti

negli scorsi anni di circo in atto:

Stagione 2021/2022 non programmata causa Corona Virus

Stagione 2019/2020 - "Degustazioni"

25 e 26 aprile stage di manipolazione e giocoleria con Luca Lugari (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)

28 e 29 marzo stage di ruota Cyr con Florencia Merello (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)

7 e 8 marzo 2020 stage di creazione con gli artisti della compagnia Fabbrica C

6 marzo ore 20.30 performance a cura di Teresa Naronha Feio e Maristella Tesio (compagnia Fabbrica C)

1 e 2 febbraio stage di cinghie aeree (straps) con Francesco Lanciotti

24 gennaio ore 20.30 performance a cura di Francesco Lanciotti (compagnia Finzi Pasca)

6 dicembre 2019 - ore 20.30 presentazione del progetto "Macchine all'inCirca" cabaret circense sul moto perpetuo realizzato dagli artisti del Circo all'inCirca per la celebrazione dell'anniversario di Leonardo Da Vinci.


Stagione 2017/2018

15 dicembre 2018: presentazione work in progress di Caio Sorana - manipolazione di clave e suoni dal vivo

30 novembre 2018: co-produzione di "Magda XS" e presentazione del workinprogress "Sic Transit"

8 aprile 2017: performance della compagnia “Cieocifa” al termine residenza condotta presso il nostro“spazioimprovvisamenti”

17/19 marzo 2017: workshop “i clown”, con Yevgeny Mayorga Andrade e presentazione di una rivisitazione dello spettacolo "A Vore"

4 marzo 2017: performance della compagnia “Circo Frico”presentazione work in progress

4/5 febbraio 2017: il mio limite la mia risorsa, stage di acrobatica in coppia con Compagnia Zenhir (non serve iscriversi in coppia) e performance della Compagnia Zenhir, acrobatica mano a mano, scala di equilibrio e danza


Stagione 2015/2016

19 novembre 2016 ore 20.30: presentazione del libro "Le ragazze del terzo piano" con l'autore Marco Anzovino, che eseguirà dal vivo anche alcune canzoni dell'ultimo album

19/20 novembre 2016: workshop di “roue cyr” con Andrea Brunetto dei “Madame Rebinè”

14 marzo 2016 "il Cappotto" presentazione dell'ultimo lavoro della compagnia di casa "gli altri sintomi"

12/13 marzo 2016 "Un eroe sul sofà" presentazione del nuovo lavoro della compagnia "Madame Rebinè" e workshop "il giullare moderno".

6 marzo 2016 "body percussion" workshop con il percussionista ed ex performer degli "Stomp" di Londra Johannes Bohum.

6/7 febbraio 2016 "amore vero, per ora funziona" performance work in progress di Erica Bettin e Francesco Lanciotti e workshop "nuove prospettive aeree", creazione e danza aerea con Erica Bettin.

6 febbraio 2016 Performance "La nebbia" con Serena Di Blasio e Davide Sciacchitano

9/10 gennaio "a ruota libera" serata di spettacolo con la compagnia Tandem Flop e workshop "corpi in gioco", mano a mano e acrobatica in coppia

24/25 ottobre 2015 performance "Boite a Musique". Presentazione del lavoro degli artisti Silvia di Landro, Valentina Bomben e Paolo Paron. Segue presentazione del cartellone di "circo in atto". Workshop di palo cinese.