Circo in atto

Brevi performance, presentazioni di work in progress, workshop e momenti di scambio con gli artisti. Una piccolissima rassegna dedicata ai soci del Circo all’inCirca e agli amici che vogliono scoprire cos’è il circo contemporaneo. 

Venite a vedere e non vorrete più ritornare sul divano di casa.


perché un "circo in atto"

Forse perché non bastano le categorie classiche: non è uno spettacolo di genere, non è danza, soprattutto non è il circo della scorsa generazione. 

Così ci troviamo improvvisamente alla ricerca di canoni: è uno spettacolo bello? Brutto? È uno spettacolo?

L’iniziativa è un modo per raccontare l’attuale scena nazionale ed europea senza spiegarla, invitando i curiosi a guardare e a partecipare per rendersi conto che quando si dice “circo” oggi c'è un nuovo modo di vivere e vedere la propria vita.

Stagione 2019/20

Stiamo invitando circensi professionisti a vivere assieme a noi una settimana o quindici giorni di Circo all'inCirca. Nelle settimane in cui questi artisti abiteranno la nostra palestra condivideranno con tutti noi i propri metodi di allenamento; il venerdì sera presenteranno i lavori che stanno attualmente creando: 10 minuti di performance per una sorta di aperitivo circense, cui seguirà un aperitivo... friulano; infine durante il weekend realizzeranno workshop più specifici per tutti coloro che volessero approfondire il metodo o la disciplina da loro insegnata.

Una grande occasione di crescita e confronto per tutti i circensi, piccoli e grandi, esperti o alle prime armi, che frequentano il Circo all'inCirca. Non mancate!

Macchine all'inCirca

cabaret circense sul moto perpetuo

Il collettivo del Circo all'inCirca, formato in via eccezionale da artisti provenienti da Chile, Repubblica Ceca, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ha voluto esaminare il tema del moto perpetuo. In scena le discipline circensi dell'acrobatica mano a mano, della corda aerea, della giocoleria e della ruota di Cyr. Gli artisti, accompagnati in scena da un regista e due musicisti, tentano di raccontare ad adulti e bambini la propria interpretazione sul genio rinascimentale di Leonardo da Vinci.

6 DICEMBRE 2019 - ore 20.30 via Cividina 17

Francesco Lanciotti

straps e acrobatica aerea

Francesco è un circense professionista diplomato presso la scuola di circo Flic di Torino. Negli ultimi anni è stato assunto dalla compagnia "Finzi Pasca" (nota per aver firmato l'ideazione e la regia di "Corteo" del Cirque du Soleil), con la compagnia ha appena concluso un tournée mondiale con lo spettacolo "La Verità" dedicato a Salvador Dalì. Verrà al Circo all'inCirca per insegnarci alcuni trucchi sulle straps, sua principale disciplina circense.


FINE GENNAIO 2020 - date da definirsi

Roberto Magro

attore di circo, creazione su attrezzi

Ex direttore della scuola di circo FLIC di Torino e della Central del Circ di Barcellona, è stato presidente di giuria di Circus Next, insegna nelle Scuole Superiori di Circo di Bruxelles, Rotterdam e Parigi. Lavora con diverse compagnie e realtà europee ed estere (Estonia, Guatemala, Groenlandia solo per citare le ultime). Al Circo all'inCirca porterà la propria visionaria concezione della drammaturgia del movimento aiutando chi lo vorrà a trovare nuove vie espressive sul proprio attrezzo.

FINE FEBBRAIO 2020 - da definire

Florencia Merello

ruota di cyr

Sta partecipando al progetto "Macchine all'inCirca" assieme alla compagnia del Circo all'inCirca. Ha già iniziato a dare qualche lezione di ruota. La sua formazione inizia in Chile dove studia principalmente trapezio, è in Italia, alla FLIC, che scopre quanto sia divertente l'equilibrio sulla ruota. Per questo decide di proseguire lo studio di questo attrezzo nel prestigioso Centre National des Arts du Cirque di Chalôn en Champagne, istituto di formazione superiore. Ci svelerà i primi trucchi per rimanere in equilibrio sulla ruota.

METÀ MARZO 2020 - da definire

Luca Lugari

manipolazione e giocoleria

Nel 2012 entra alla scuola di circo FLIC di Torino, si appassione al portes, all’acrobatica, alla danza, ma soprattutto approfondisce il suo primo amore, la giocoleria. Si sposta in Belgio diplomandosi all'Ecole Superieur des Arts du Cirque di Bruxelles. Parallelamente s’interessa all’insegnamento e alla performance come artista in strada. Al Circo all'inCirca ci aiuterà ad uscire dalle prigioni e dagli schemi cui spesso sono imprigionati i giocolieri.


DATE DA DEFINIRE

negli scorsi 5 anni di circo in atto

15 dicembre 2018: presentazione work in progress di Caio Sorana - manipolazione di clave e suoni dal vivo

30 novembre 2018: co-produzione di "Magda XS" e presentazione del workinprogress "Sic Transit"

8 aprile 2017: performance della compagnia “Cieocifa” al termine residenza condotta presso il nostro“spazioimprovvisamenti”

17/19 marzo 2017: workshop “i clown”, con Yevgeny Mayorga Andrade e presentazione di una rivisitazione dello spettacolo "A Vore"

4 marzo 2017: performance della compagnia “Circo Frico”presentazione work in progress

4/5 febbraio 2017: il mio limite la mia risorsa, stage di acrobatica in coppia con Compagnia Zenhir (non serve iscriversi in coppia) e performance della Compagnia Zenhir, acrobatica mano a mano, scala di equilibrio e danza

19 novembre 2016 ore 20.30: presentazione del libro "Le ragazze del terzo piano" con l'autore Marco Anzovino, che eseguirà dal vivo anche alcune canzoni dell'ultimo album

19/20 novembre 2016: workshop di “roue cyr” con Andrea Brunetto dei “Madame Rebinè”

14 marzo 2016 "il Cappotto" presentazione dell'ultimo lavoro della compagnia di casa "gli altri sintomi"

12/13 marzo 2016 "Un eroe sul sofà" presentazione del nuovo lavoro della compagnia "Madame Rebinè" e workshop "il giullare moderno".

6 marzo 2016 "body percussion" workshop con il percussionista ed ex performer degli "Stomp" di Londra Johannes Bohum.

6/7 febbraio 2016 "amore vero, per ora funziona" performance work in progress di Erica Bettin e Francesco Lanciotti e workshop "nuove prospettive aeree", creazione e danza aerea con Erica Bettin.

6 febbraio 2016 Performance "La nebbia" con Serena Di Blasio e Davide Sciacchitano

9/10 gennaio "a ruota libera" serata di spettacolo con la compagnia Tandem Flop e workshop "corpi in gioco", mano a mano e acrobatica in coppia

24/25 ottobre 2015 performance "Boite a Musique". Presentazione del lavoro degli artisti Silvia di Landro, Valentina Bomben e Paolo Paron. Segue presentazione del cartellone di "circo in atto". Workshop di palo cinese.