Circo in atto

Brevi performance, presentazioni di work in progress, workshop e momenti di scambio con gli artisti. Una piccolissima rassegna dedicata ai soci del Circo all’inCirca e agli amici che vogliono scoprire cos’è il circo contemporaneo. 

Venite a vedere e non vorrete più ritornare sul divano di casa.


perché un "circo in atto"

Forse perché non bastano le categorie classiche: non è uno spettacolo di genere, non è danza, soprattutto non è il circo della scorsa generazione. È sport, è cultura, è creazione, è vita.

Così ci troviamo improvvisamente alla ricerca di canoni: è uno spettacolo bello? Brutto? È uno spettacolo?

L’iniziativa è un modo per raccontare l’attuale scena nazionale ed europea senza spiegarla, invitando i curiosi a guardare e a partecipare per rendersi conto che quando si dice “circo” oggi c'è un nuovo modo di vivere e vedere la propria vita.

Stagione 2022/23

Invitiamo circensi professionisti a vivere assieme a noi una settimana o quindici giorni di Circo all'inCirca. Nelle settimane in cui questi artisti abiteranno la nostra palestra condivideranno con tutti noi i propri metodi di allenamento; il venerdì sera presenteranno i lavori che stanno attualmente creando per una sorta di aperitivo circense, cui seguirà un aperitivo... friulano.

Una grande occasione di crescita e confronto per tutti i circensi, piccoli e grandi, esperti o alle prime armi, che frequentano il Circo all'inCirca. Non mancate!

Concrete

Trio Circ

Una ricerca su scala d'equilibrio, sassi, mano a mano e trapezio ballant condotta da tre artisti italiani neodiplomati.

In un mondo surreale un cosmonauta incontra due esseri bizzarri: insieme sfideranno il vuoto e le altezze per riuscire a spiccare il volo.


Presentazione 31 marzo ore 20.30 presso Circo all'inCirca

ingresso libero riservato ai soci dell'associazione

Morgana Morandi

Miss Sbarbie

C’erano una volta un sacco di piccole cyborg che allietavano le vite di piccole bambine, facendo loro immaginare tutti i mondi, i luoghi ed i momenti possibili che con quegli esserini inanimati potevano materializzare e vivere. Grazie a loro potevano costruire se stesse ed il proprio universo, proprio come volevano, senzalimiti di nessun genere. E giocavano insieme, si divertivano, performavano azioni e situazioni a cuiancora non avevano dato un nome.

Una ricerca con cerchio aereo, contorsione e 100 barbie.

Presentazione il 24 marzo alle ore 20.30 presso Circo all'inCirca.

Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.

Jose Ignacio Avila Arias

In residenza su corda e acrodanza

Viene dal Chile anche l'artista che inizia la programmazione di presentazioni e restituzioni al pubblico del 2023. Si fermerà al Circo all'inCirca nei primi giorni di febbraio per lavorare sul proprio solo fatto di corda aerea, acrodanza e abiti.

Presentazione il 10 febbraio alle ore 20.30 presso Circo all'inCirca

ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.

Less Kuerdas

Four womens four ropes

Lavoro in fase del tutto embrionale nato dal bisogno di semplicità per connettersi con il  corpo e con la corda (disciplina praticata dalle quattro acrobate provenienti da Inghilterra, Grecia, Germania e Spagna). Una ricerca volta a scoprire la gioia e l’energia della collettività. Il loro concetto è poter sentire, muoversi liberamente ed energicamente, scoprire il movimento individuale sul pavimento, nell’aria e sul palco, scoprire i movimenti tra e con l’altro e far crescere il rapporto collettivo.

Questo lavoro non sarà presentato al pubblico perché ancora agli inizi della creazione.

Chalibares

Son tutte palle

Presentazione dell'uscita di residenza artistica della compagnia di giocolieri composta da Andrès (Chile) e Alice (Italia).

Una semplice scatola rettangolare, collocata in un angolo della stanza, dice alla gente in cosa deve credere. Basta accenderla e lei pian piano… ti spegne. Ti assorbe con tanta rapidità e irruenza che la mente non ha il tempo di protestare... ti ritroverai a cambiare canale, a fare zapping, continuando a guardare le stesse sciocchezze, le stesse menzogne. Ma se ancora non l'hai capito, son tutte palle.

25 novembre 2022 - ore 20.30 via Cividina, 17

Sofia Galliano

Velar La Noche

Scende la notte, Delmira cammina nell’indigestione della sua esistenza mascherata, che trasuda classe e buone maniere. Il tutto si appoggia sulla sua testa. Per anni ha domato i suoi capelli con un'elegante sottomissione,rischiando bruciature disegnate a forma di cicatrici. Tra la penombra e il chiaroscuro emergeranno i suoi sogni più insopportabili e i suoi incubi più gioiosi. Le maschere cadono e comincia la "ribellione pelosa". Spettacolo di sospensione capillare.

28 ottobre 2022 - ore 20.30 via Cividina, 17

Bruta Bruja

Santa & Glitter – disco, circus e witchery!

Andando oltre l’apparenza e il primo impatto, la creazione è dedicata alle donne uccise nella caccia alle streghe fino alla fine del 18° secolo. Nella realtà proposta dalle due artiste, Ana Maria Alcocer ovvero Santa e Caro Wuttke, ovvero Glitter, la magia e il gioco occupano il loro posto nella società. Eseguendo atti magici (ispirati agli atti poetici di Jodorowski), la Cia Bruta Bruja diffonde un po’ di magia anche oltre il palcoscenico: le azioni in scena di Santa e Glitter rimandano infatti alla vita quotidiana.

14 ottobre 2022 - ore 20.30 via Cividina 17

negli scorsi anni di circo in atto:

Stagione 2021/2022 non programmata causa Corona Virus

Stagione 2019/2020 - "Degustazioni"

25 e 26 aprile stage di manipolazione e giocoleria con Luca Lugari (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)

28 e 29 marzo stage di ruota Cyr con Florencia Merello (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)

7 e 8 marzo 2020 stage di creazione con gli artisti della compagnia Fabbrica C

6 marzo ore 20.30 performance a cura di Teresa Naronha Feio e Maristella Tesio (compagnia Fabbrica C)

1 e 2 febbraio stage di cinghie aeree (straps) con Francesco Lanciotti

24 gennaio ore 20.30 performance a cura di Francesco Lanciotti (compagnia Finzi Pasca)

6 dicembre 2019 - ore 20.30 presentazione del progetto "Macchine all'inCirca" cabaret circense sul moto perpetuo realizzato dagli artisti del Circo all'inCirca per la celebrazione dell'anniversario di Leonardo Da Vinci.


Stagione 2017/2018

15 dicembre 2018: presentazione work in progress di Caio Sorana - manipolazione di clave e suoni dal vivo

30 novembre 2018: co-produzione di "Magda XS" e presentazione del workinprogress "Sic Transit"

8 aprile 2017: performance della compagnia “Cieocifa” al termine residenza condotta presso il nostro“spazioimprovvisamenti”

17/19 marzo 2017: workshop “i clown”, con Yevgeny Mayorga Andrade e presentazione di una rivisitazione dello spettacolo "A Vore"

4 marzo 2017: performance della compagnia “Circo Frico”presentazione work in progress

4/5 febbraio 2017: il mio limite la mia risorsa, stage di acrobatica in coppia con Compagnia Zenhir (non serve iscriversi in coppia) e performance della Compagnia Zenhir, acrobatica mano a mano, scala di equilibrio e danza


Stagione 2015/2016

19 novembre 2016 ore 20.30: presentazione del libro "Le ragazze del terzo piano" con l'autore Marco Anzovino, che eseguirà dal vivo anche alcune canzoni dell'ultimo album

19/20 novembre 2016: workshop di “roue cyr” con Andrea Brunetto dei “Madame Rebinè”

14 marzo 2016 "il Cappotto" presentazione dell'ultimo lavoro della compagnia di casa "gli altri sintomi"

12/13 marzo 2016 "Un eroe sul sofà" presentazione del nuovo lavoro della compagnia "Madame Rebinè" e workshop "il giullare moderno".

6 marzo 2016 "body percussion" workshop con il percussionista ed ex performer degli "Stomp" di Londra Johannes Bohum.

6/7 febbraio 2016 "amore vero, per ora funziona" performance work in progress di Erica Bettin e Francesco Lanciotti e workshop "nuove prospettive aeree", creazione e danza aerea con Erica Bettin.

6 febbraio 2016 Performance "La nebbia" con Serena Di Blasio e Davide Sciacchitano

9/10 gennaio "a ruota libera" serata di spettacolo con la compagnia Tandem Flop e workshop "corpi in gioco", mano a mano e acrobatica in coppia

24/25 ottobre 2015 performance "Boite a Musique". Presentazione del lavoro degli artisti Silvia di Landro, Valentina Bomben e Paolo Paron. Segue presentazione del cartellone di "circo in atto". Workshop di palo cinese.