Circo a distanza

Le attività di 6 mesi passati lavorando alacremente per raggiungervi con le nostre proposte e per rimanervi vicino con la nostra pausa dalla normalità. Qui tutte le attività proposte in tre mesi, dal 16 marzo all'15 maggio e dal 1 novembre al 24 dicembre 2020 in tempi di pandemia.

#circoinquarantena

#circoadistanza

#quaranteens

#iorestoinpausa

#guerrillacircus

calendario dell'avvento

Il 1° dicembre abbiamo recapitato ad ogni bambino che lo ha richiesto il nostro calendario dell'avvento circense. Ogni giorno una proposta, una attività, una sorpresa. Un giorno è addirittura passata Santa Lucia e ha regalato ad ogni bambino un pasticcino nel bar del paese, poi il 20 dicembre abbiamo portato un po' di circo per asporto fuori da ogni casa (80 mini performance, 21 comuni e 14 artisti e un centro di comando gestito da Babbo Natale). Qui di seguito un piccolo estratto della giornata.

Novembre 2020

Lettere dal Circo

Lettere dal circo: caccia al tesoro per i bambini del Micro e del Piccolo Circo. In ogni paese in cui abiti almeno un piccolo o un micro circense nascondiamo ogni settimana una lettera da trovare. In questa lettera un messaggio degli istruttori e una attività da fare a casa. Ecco i link alle foto che ci avete mandato.

La quarta lettera - dal 23 novembre 2020 - Le foto della terza lettera - dal 16 novembre 2020 - Le foto della seconda lettera - dal 9 novembre 2020 - Le foto della prima lettera - dal 2 novembre 2020

#GuerrillaCircus

teens vs medie nov. e dic.

Mimetismo Urbano

Sai cos'è il mimetismo urbano? Trova uno scorcio nel tuo comune che ti incuriosisce e prova a mimetizzarti. Mandaci la foto. Il mimetismo migliore riceverà un premio all'inCirca.

La sfida si è conclusa con la vittoria alle Medie!!! Se sei del team Medie potrai ricevere la maglietta in premio! Scrivici un messaggio con nome e taglia e provvederemo a fartela avere!

A dicembre invece un calendario dell'avvento digitale che si è intersecato con il calendario dell'avvento dei bambini il 14 dicembre, quando a ciascuno è stato offerto un pasticcino presso il bar del proprio paese.

Settimana n. 9 - fino al 10 maggio - ultima settimana? 

Di seguito l'epilogo de "Le avventure del maestro Max". Ringraziamo tutti i piccoli circensi per aver partecipato mandandoci proposte e video.

Inoltre il video messaggio di tutti gli istruttori sulla nostra proposta rispetto alla sperata riapertura. 

Settimana n. 8

Continuano le avventure del maestro Max. Due episodi i cui epiloghi sono determinati anche dai piccoli supereroi che lo seguono e lo aiutano da casa.

Continua anche la storia di Etciù per i bambini di 3 anni preparata dalle maestre Elisa ed Elena. Qui il link.

Ecco qui sotto i due episodi de "Le avventure del maestro Max" uscite nella settimana dal 4 all'8 maggio.

Settimana n. 7

Una luce infondo al tunnel? Abbiamo lavorato a varie ipotesi estive. Nel frattempo continua la risposta del Circo all'inCirca alla distanza di sicurezza imposta dal Corona Virus con le "Avventure del Mestro Max".

Ogni giorno un episodio al termine del quale i bambini possono scegliere come far proseguire la storia. Basta scrivere un messaggio whatsapp al 340 6052371‬ per dirci come far proseguire la storia scegliendo tra le due opzioni indicate a fine video.

Continua anche la storia di Etciù preparata dalle maestre Elisa ed Elena per i bambini di 3 anni. Qui il link.

Qui sotto il trailer e i primi cinque video de "Le Avventure del Maestro Max" uscite dal 28 aprile al 2 maggio.

Settimana n. 6

Una settimana in cui, invece di proporre esercizi, giochi e sfide gli insegnanti hanno proposto ogni giorno un nuovo video di circo da gustare con il papà e la mamma. Vecchi spezzoni della compagnia del Circo all'inCirca o di compagnie amiche oppure spettacoli che negli anni sono venuti a Udine all'interno delle manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione. Qui di seguito i link ai video suggeriti:

si inizia il 20 aprile con "A Vore" - oramai un classico da repertorio del Circo all'inCirca. Creato da Davide Perissutti e Marco Floran nel 2014. Qui l'estratto di Premio Giovani Realtà del Teatro, in cui la performance è valsa la menzione speciale della giuria. Lo spettacolo comico continua a girare in diverse forme ancora oggi.

il 21 aprile c'è stato l'exit di Luca Lugari, un amico di vecchia data del Circo all'inCirca, cofondatore della compagnia "Cieocifa". L'exit è l'equivalente di una laurea, il lavoro con cui si chiudono tre anni di formazione presso la Scuola Superiore di Circo di Bruxelles, riconosciuta a tutti gli effetti come una laurea.

il 22 aprile è la volta di Florencia Merello Balbontin. L'avete vista se siete venuti al Ristori di Cividale, durante la performance "Macchine all'inCirca". Oppure l'avete vista allenarsi in palestra, è una cara amica cilena che studia circo tra Italia e Francia e che ogni tanto insegna al Circo all'inCirca. Questo video promo è stato girato proprio in Friuli a dicembre 2019.

il 23 aprile è la volta di Silvia, nostra insegnante di acrobatica aerea e palo cinese. Dice di essere una artista in pensione, ma in realtà è ancora difficile "stare al suo passo". Ecco una ripresa amatoriale della sua performance creata insieme al musicista Paolo Paron per il Circus Night del 2015. Eravamo ancora nella nostra prima palestra!

il 24 aprile abbiamo chiuso con un altro ricordo del passato. Era il 2014 e Mattia incontra Klara grazie ad un progetto di circo sociale in Turchia. Chi avrebbe pensato che in pochi anni avrebbero prima creato una inconsueta coppia Friulano-Ceca, poi una compagnia chiamata Circo Frico e infine "messo su famiglia". Ecco un frammento del 2016 dimenticato sul web, stavano creando lo spettacolo BB2, che debutterà nel 2018, due anni dopo, al festival "Letni Letna" a Praga - con l'aiuto alla regia di Davide Perissutti.

Settimana n. 5 - Pasqua

Per questa settimana speciale i maestri hanno organizzato una serie di video conferenze con i vari gruppi dei bambini. Abbiamo telefonato a quasi tutti per sapere come stavate, vi abbiamo dato appuntamento su zoom e lì ci siamo raccontati cosa stiamo facendo in questa assurda e surreale settimana di Pasqua all'insegna del Coronavirus.

Inoltre per i teenager dal 13 aprile sono attivi gruppi whatsapp riservati a loro in cui gli insegnanti mandano proposte, video, suggestioni e sfide. È sufficiente mandare un messaggio per iscriversi. Qui il link diretto.

Ecco il video messaggio di invito lanciato dai mestri a tutti i bambini.

Settimana n. 4

1. Per i bambini di 3^ - 4^ e 5^ elementare un quiz. Quanto ti ricordi del circo? Scoprilo cliccando questo link che ti porterà ad quiz preparato da Valentina. Inviaci i risultati!

2. Alcune proposte per i teenager e ragazzi delle medie per continuare a lavorare sulla sequenza: provate ad inserire degli elementi tecnici, all'interno delle sequenze di movimenti create durante la settimana n. 3. - Se partecipi al corso di giocoleria, prendi spunto dalla sequenza di Mattia cliccando qui. - Se partecipi al corso di acrobatica aerea clicca qui. - Se partecipi al corso di acrobatica a terra clicca qui.

Se ne hai voglia manda un video con i tuoi tentativi a contatt@circoallincirca.it o via whatsapp al 3406052371: gli istruttori saranno felici di darti qualche consiglio o semplicemente di vedere il tuo lavoro.

3. Quarto capitolo della storia di Etciù realizzata dalle maestre Elisa ed Elena per i bambini di 3 anni. Clicca qui

4. C'è infine il secondo video messaggio dei maestri per tutti i bambini di Micro Circo e Piccolo Circo. Eccolo qui di seguito.

Settimana n. 3

1. per i bambini di 3^ - 4^ - 5^ elementare cliccando su questo link una proposta per mettere alla prova il proprio equilibrio.

2. Una proposta anche per i ragazzi delle medie e per i teenager: una sequenza, a questo link le indicazioni.

3. terzo capitolo della storia Etciù pensata dalle maestre Elena ed Elisa per i bimbi di 3 anni. Clicca qui.  

4. Per questa 3^ settimana di lontananza i maestri hanno deciso di girare un video per i bambini di Micro e di Piccolo Circo. Qui di seguito quello che hanno caricato su youtube.
 

Settimana n. 2

La seconda settimana è stata caratterizzata da giochi da tavola. Gli istruttori si sono confrontati con il "circo da tavola" inventando alcuni giochi da poter scaricare, stampare e utilizzare come passatempo o come alternativa all'allenamento di circo. La cosa bella è che ci si potrà giocare quante volte si vorrà.

1. Continua la storia di Etciù per i bambini di 3 anni. Questo il link al capitolo di questa settimana.

2. Per i bambini di 4 e 5 i maestri hanno preparato un memory del Circo all'inCirca scaricabile a questo link.

3. Per i bambini di 1^ e 2^ c'è il gioco dell'oca all'inCircaQuesto il link al tabellone  - questo il link per scaricare le carte da gioco. Niente stampante? Questo il link per realizzare il gioco senza una stampante.

4. Per i bambini di 3^ 4^ 5^ elementare c'è un altro gioco. Questo il link per scaricare le regole e il tabellone.

5. Per ragazzi e teenager abbiamo realizzato un video tutorial per ogni disciplina: acrobatica aerea, acrobatica a terra e giocoleria ed equilibrismo. Qui di seguito i video.

Settimana n. 1

1. Per i bambini di 3 anni iniziano le avventure di Etciù. Venerdì, invece di venire in via Cividina per la solita lezione di circo, visita il sito del Circo all'inCirca e scopri cosa hanno preparato per te le maestre Elisa ed Elena. Clicca qui per scaricare Etciù, la storia che le maestre hanno scritto per te.

2. Per i bambini di 4 e 5 anni le lezioni si fanno un po' particolari. "Sei mai stato un babbuino?" è l'attività pensata dai maestri per questa lontananza forzata. Si può fare tutta d'un fiato oppure spezzarla in più giorni. Clicca qui e scarica l'attività.

3. Tu di 1^ e 2^ elementare "Sei mai stato un super eroe?". Diventa un supereroe con l'avventura pensata dai maestri. Clicca sul link che trovi qui sotto e scarica la mini-avventura del giorno. Ogni giorno nuove e incredibili avventure ti aspettano. Sei mai stato un supereroe? 16 marzo la prima mini-avventura. 17 marzo Clicca qui per la seconda avventura. 18 marzo Clicca qui per la terza avventura. 19 marzo Clicca qui per la quarta avventura. 20 marzo Clicca qui per la quinta e ultima avventura della settimana.

4. Per te di 3^ 4^ e 5^ elementare alcuni giochi e sfide circensi. Un'attività per ogni giorno della settimana per passare il tempo e divertirsi con degli assaggi casalinghi di circo. Clicca su questo link e scarica le attività che sono state preparate per questa settimana dagli istruttori per i bambini di 3^ 4^ 5^ elementare.

5. Per ragazzi e teenager un video al giorno con una sfida da accettare. Qui di seguito tutti i video postati su youtube dagli istruttori tra il 16 e il 20 marzo 2020.