Rigging Tips

Ecco alcuni consigli per realizzare il tuo punto di ancoraggio in casa e minimizzare i rischi.

Ricordati di Newton. Una mela che cade da 2,5 metri raggiunge circa 25km/h e tutti sappiamo che il tuo corpo pesa ben più di una mela.

1° non esiste il rischio zero

Ricorda che l'attività che stai per intraprendere comporta dei rischi molto seri come invalidità e, nei casi peggiori, morte. Solo personale specializzato, in possesso di specifici patentini, corsi e certificazioni, può realizzare punti di ancoraggio per la sospensione di una persona. Se tuttavia vuoi realizzare un punto di ancoraggio per te, non per terze persone, segui alcune buone norme.

2° utilizza solo materiale certificato

Lo sappiamo, amazon è pieno di proposte economiche. Tuttavia sulla propria sicurezza non si può giocare al risparmio. Il Circo all'inCirca ha una convenzione con Play Juggling: a tutti i soci e amici del Circo all’inCirca offre uno sconto del 10% sui propri attrezzi circensi. Se vuoi costruire la tua palestra di circo fatta in casa inizia da questo sito https://www. playjuggling.com/it/ - basterà digitare il codice sconto “circoallincirca21”.

Inoltre, controlla che su tutti gli attrezzi per l'ancoraggio (ad esempio le classiche fascette) ci sia il codice UNI EN 795 e il codice UNI EN 363. Evita attrezzi usurati, anche parzialmente ed evita di inventare nodi: l'unico utilizzabile è il classico "8".

3° dispositivi di sicurezza

Non eseguire mai esercizi di acrobatica aerea senza il materasso. Non serve tu abbia matterassi professionali: va bene anche gomma piuma, i materassi di nonna o quelli che non ti sei ancora deciso a buttare via. Però NON USARE GLI ATTREZZI SENZA UN MINIMO DI 30/40 cm di materiale soffice a terra.

Hai ancora dubbi?

Non aver paura di disturbare. Scrivi "chiedo aiuto al presidente-rigger" via whatsapp al 3406052371 e Davide si metterà in contatto con te. Oltre ad avere una certa prudenza acquisita con diverse cadute da scale e trabatelli, il presidente ha 10 anni di esperienza sul campo, nonché la certificazione per i lavori su fune. Prima di qualsiasi mossa, se hai dubbi, scrivi!