Circo Contemporaneo FVG

Una tourunée tutta friulana del nostro tendone da circo. Spettacoli, eventi, talk, laboratori e circo durante l'estate 2022.

Una tournée all'inCirca assieme a Maude

Ci vediamo a Cividale del Friuli, Udine, Frisanco, Mereto di Tomba e Palmanova.

Era l'inizio del 2019 e avevamo appena perso il nostro spazio di via Perugia, 1. Per ogni porta che si chiude, si apre un portone dice il vecchio adagio e insieme a lui dicono i membri del direttivo di questa associazione. Decidiamo così di cambiare in fretta e furia il progetto già in corso: lo spazio teatrale che avremmo dovuto realizzare sarà invece un tendone da circo. A noi, realtà indipendente, in fondo manca un posto dove proporci sul territorio friulano, inoltre -pensiamo- la nostra proposta culturale non è fatta per "la gente che va a teatro", quelli sono radical chic, noi vogliamo incontrare la gente pura, non abituata a frequentare le sale teatrali, vogliamo fare festa e rigenerare le persone e le comunità che incontriamo. Un tendone da circo itinerante ci sembra perfetto! Alla fine dello stesso anno l'acquisto è fatto e il Presidente, Irene, Viso, Mattia e Valentina sono formati per montare e gestire la tensostruttura, siamo pronti per accogliere il nostro pubblico: aspetteremo la primavera 2020, i 10 anni di Circo all'inCirca. Dirlo ora sembra una banalità, ma chi si aspettava che il mondo si sarebbe ficcato in una pandemia! Per ogni porta... ecco giungere in nostro aiuto la Regione Friuli Venezia Giulia, che con una politica lungimirante decide di sostenere la ripartenza delle attività sportive e culturali sul territorio regionale dandoci la possibilità di realizzare ciò che due anni di pandemia sembravano aver distrutto, una micro tournée per far conoscere il nostro teatro mobile, il nostro stile, il tendone che abbiamo deciso di battezzare Maude. Perché lo abbiamo chiamato così? Ovviamente è una vecchia storia, farcita di aneddoti, che il presidente ti racconterà molto volentieri se gli offrirai una birretta durante una delle calde giornate estive 2022 lungo questa tournée.


I partner del progetto

Dal 1 al 6 giugno saremo a Cividale del Friuli dove organizzeremo anche il nostro tradizionale "Festival Plausibile", ovvero gli spettacoli dei nostri allievi più piccoli. Il Comune di Cividale ha accolto sin da subito il progetto, che sarà anche l'occasione per promuovere le attività locali della biblioteca e del Centro Internazionale Podrecca. Dal 17 al 26 giugno saremo al Parco Moretti di Udine, dove programmeremo una serie di spettacoli, laboratori e attività per le famiglie nei due fine settimana in collaborazione con il festival "Terminal". Anche questo appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione, il Comune di Udine negli anni ha creduto ed investito nelle attività del Circo all'inCirca per la valorizzazione del territorio e degli spazi pubblici cittadini. Dal 15 al 30 luglio saremo montati a Frisanco, in collaborazione con l'associazione "Brocante" e con l'Amministrazione Comunale locale, che è stata probabilmente una delle prime amministrazioni a volere il circo all'interno della propria comunità negli anni 2000 e che tutt'ora dimostra di apprezzare il valore culturale ed economico generato dal circo contemporaneo in Val Colvera. Dal 22 al 28 agosto collaboreremo con il festival "Muja Buskers", che come ogni anno chiude gli appuntamenti estivi di circo dopo Terminal e Brocante. Dal 9 all'11 settembre saremo montati a Nespoledo in collaborazione con il birrificio "Villa Chazil", che l'anno scorso ha scoperto il circo contemporaneo grazie al nostro progetto "Art at Play", mentre dal 15 al 18 settembre saremo infine montati presso la piazza di Palmanova, in collaborazione con "BeT festival" e gli sbandieratori della città pentastellata.

Infine durante l'estate collaboreremo con le associazioni "Bufeto" e "Mismo Nismo" di Lubiana organizzando un pomeriggio di spettacoli italiani e sloveni a Nova Gorica, come tappa d'avvicinamento alle celebrazioni di GO!25; un'occasione per conoscere nuovi partner che come noi lavorano per lo sviluppo del circo contemporaneo.

Una risorsa per le comunità

Non solo un evento spettacolare

Vedere montato un tendone nel giardino in cui prima non c'era nulla fa sempre un certo effetto, la magia del circo però non si ferma qui. La nostra proposta culturale non è solo ciò che avviene dentro lo spazio teatrale mobile, ma anche e soprattutto le connessioni che si creano con le comunità locali. Desideriamo incontrare persone, renderle parte integrante della nostra squadra. C'è qualcuno che in paese ha bisogno di un palcoscenico dove esprimere la propria visione del mondo? Deve contattarci perché vogliamo organizzare una serata di festa assieme a lui! Nessuno sa fare nulla, neanche raccontare una barzelletta? Poco male, il gruppo di giovani del paese potrà sempre darci una mano ad allestire lo spazio, come hanno fatto i ragazzi di Premariacco qui a fianco. Nel frattempo i vecchi sono autorizzati ed anzi ben invitati a prendere parte alle fasi di montaggio tenendo le braccia conserte dietro la schiena.

PROGRAMMA

Parco della Lesa - via Carraria - Cividale del Friuli

1 giugno 2022

ore 20.00 letture per bambini a cura della Biblioteca Civica di Cividale del Friuli con intermezzi circensi

2 giugno 2022

ore 10.00 spettacolo "Spettacolo spettacolare" a cura dei bambini di 4/5 anni della scuola di micro circo (turno di allenamento del giovedì)

ore 11.45 spettacolo "Tutte le forme con te" a cura dei bambini di 1^ e 2^ elementare della scuola di piccolo circo (turno di allenamento del giovedì)

ore 16.00 spettacolo "La magia delle forme" a cura dei bambini di 4/5 anni della scuola di micro circo (turno di allenamento del martedì)

ore 17.30 spettacolo "Il ritmo delle forme" a cura dei bambini di 1^ e 2^ elementare della scuola di piccolo circo (turno di allenamento del martedì)

ore 19.15 spettacolo "Il bagno è in fondo a destra" a cura dei bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare della scuola di piccolo circo (turno di allenamento del martedì e giovedì)  

3 giugno 2022

ore 21.00 "La Cura e il Dono" a cura del Centro di Salute Mentale

4 giugno 2022

ore 10.00 spettacolo "E tu cosa sei?" a cura dei bambini di 3 anni della scuola di micro circo (turno di allenamento del venerdì)

ore 11.45 spettacolo "Aggiungi un posto in scatola" a cura dei bambini di 4/5 anni della scuola di micro circo (turno di allenamento del lunedì)

ore 16.15 spettacolo "Formicolore" a cura dei bambini di 1^ e 2^ elementare della scuola di piccolo circo (turno di allenamento del lunedì)

ore 18.00 spettacolo "In ogni caos c'è un cosmo" a cura dei bambini di 3^, 4^ ee 5^ elementare della scuola di piccolo circo (turno del lunedì)

ore 19.45 spettacolo "Asteroide B612" a cura della scuola di circo per teenager

5 giugno 2022

ore 10.00 spettacolo "A misura di zampa" a cura dei bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare della scuola di piccolo circo (turno del mercoledì)

ore 12.00 spettacolo "Sinfonia per circo" a cura dei ragazzi della scuola di circo pre-adolescenti (1^/2^ media)

ore 20.30 "Circo Contemporaneo FVG" spettacolo a cura degli artisti del Circo all'inCirca

6 giugno 2022

ore 19.00 spettacolo "New Fabouolouse Circus Copernicus" a cura degli studenti del Liceo Scientifico "Nicolò Copernico" di Udine che frequentano l'omonimo progetto.


Parco Moretti - Udine

17 giugno 2022

ore 20.30 "Icaro e Dedalo" della compagnia di danza contemporanea "Arearea"

18 giugno 2022

ore 12.00 conferenza "30 anni senza Moretti" a cura della cooperativa "Altre Forme"

ore 17.00 passeggiata "30 anni senza Moretti" a cura della cooperativa "Altre Forme"

ore 18.00 "Piume" di Elena Burani - in collaborazione con il progetto "Solo But Not Alone"

ore 20.00 "Jump Cut" di Double Take Cinematic Circus

ore 21.00 "Stonoj" di Alessandro Maida - collaborazione con il progetto "Solo But Not Alone"

19 giugno 2022

ore 18.00 "Piume" di Elena Burani - in collaborazione con il progetto "Solo But Not Alone"

ore 20.00 "Jump Cut" di Double Take Cinemantic Circus

ore 21.00 "Circo Contemporaneo FVG" spettacolo a cura degli artisti del Circo all'inCirca


Parco Comunale Frisanco - via Valdestali

18/22 luglio 2022

ogni giorno laboratori di circo per preadolescenti e teenager - info@brocantiere.com

26 luglio 2022

ore 17.00 "Il gran Ventriloquini" di Madame Rebiné

27 luglio 2022

ore 17.00 cabaret a cura degli studenti del 3° anno della scuola di circo FLIC di Torino

28 luglio 2022

ore 17.00 presentazione del libro di Claudio Madia (albero azzurro) con Claudio Madia - segue performance


Agribirrificio Villa Chazil - Nespoledo

9 settembre 2022

ore 19.00 concerto "EmFaber band" (tribute band De Andrè)

10 settembre 2022

ore 18.00 work in progress "Overcoat-s" di Davide Perissutti

ore 21.00 spettacolo di circo "Ho Capito!" a cura degli artisti del Circo all'inCirca

11 settembre 2022

ore 18.00 work in progress "Tempera" di Simone Di Biagio e Alberto Levorato

ore 20.00 spettacolo di circo "In ottavo" a cura delle artiste del Circo all'inCirca


Piazza d'armi - Palmanova - BeT festival

21 ottobre 2022

ore 18.30 "Storie senza confini". Progetto di "Human Library" a cura degli Sbandieratori di Palmanova. 15 storie raccontate da 10 volontari per un pubblico di 3/5 persone a storia.

ore 19.30 apertura chiosco con birra, panini e patatine a cura di "Sbandieratori di Palmanova"

ore 20.30 spettacolo di circo "Ho capito!" a cura degli artisti del Circo all'inCirca

ore 21.00 DJ set "Popoto"

ore 22.30 buonanotte delle bandiere

22 ottobre 2022

ore 16.30 laboratorio di bandiere a cura degli "Sbandieratori di Palmanova"

ore 21.00 Roberto Mercadini presenta "L'Orlando Furioso"

23 ottobre 2022

ore 16.00 spettacolo di circo "In-ottavo" a cura delle artiste del Circo all'inCirca

ore 17.00 castagnata a cura degli "Sbandieratori di Palmanova"

ore 18.30 work in progress "Tempera" di Simone di Biagio e Alberto Levorato.

Il circo oltre gli spettacoli

Corso per istruttori in collaborazione con A.I.C.S.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Cultura e Sport, all'interno del progetto "Circo Contemporaneo FVG" è stato attivato un corso rivolto agli aspiranti istruttori di acrobatica aerea. Si tratta di un corso realizzato dai professionisti del Circo all'inCirca al termine del quale l'Ente di promozione sportiva AICIS, affiliato al CONI, rilascerà una abilitazione all'insegnamento delle discipline aeree come tecnico nazionale. Per i frequentanti che supereranno l'esame finale sarà dunque possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento di tessuti aerei, trapezio e cerchio. Maggiori informazioni qui.

Vuoi far parte dello staff?

Clicca qui se intendi partecipare come volontario e prendere parte al nostro piccolo tour tutto friulano con tendone fucsia e giallo.