Dove nasce "Bamboo"
Impegno civile dell'artista
Preoccupato per il cambiamento climatico e intenzionato a fare qualcosa per cambiare il futuro, nel novembre 2022 Simone Di Biagio prende parte ad alcune azioni di disobbedienza civile non violenta con la controversa organizzazione "Ultima Generazione". È lì che capisce che quelle iniziative non coinvolgono solo gli attivisti: chiamano in causa anche chi osserva, invitandolo (o costringendolo) a prendere posizione, ad agire oppure a non farlo. Come fosse un grande teatro all’aperto, dove gli spettatori non sanno ancora di essere parte della scena.
Il progetto "Così... su due ruote".
Nello stesso periodo l'associazione Circo all'inCirca organizza un progetto finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo ad emissioni zero. L'obiettivo è la realizzazione di un mezzo ecosostenibile su cui realizzare una performance ad emissioni limitate, un pretesto per far incontrare i diversi attori della creatività, dell'impresa tradizionale e dell'inclusione di persone diversamente abili su un terreno comune in grado di rilanciare vari settori artistici e imprenditoriali verso nuove e proficue progettualità. Attraverso la creazione di un progetto performativo queste realtà hanno l'occasione di collaborare e generare cultura rispetto alla sfida della riduzione di emissioni di CO2. L'incontro non è infatti finalizzato esclusivamente ad una performance artistica, ma anche alla realizzazione di un percorso di divulgazione e sensibilizzazione rispetto ai processi creativi e artigianali che possono contribuire alla transizione ecologica.
La bicicletta
Un tour ad emissioni zero
Una cargobike modificata che può trasportare l'intera scenografia, palcoscenico compreso, così da poter portare tutto il necessario verso la prossima performance.
Il mezzo è stato fornito dall'azienda friulana "Giancargo Bike" e modificato dall'architetto Matteo Carli della cooperativa "Puntozero". L'artista raggiunge i luoghi di spettacolo esclusivamente in bicicletta, dunque è necessario prevedere delle soste intermedie qualora la performance debba svolgersi a diversi chilometri dal punto di partenza. Un ulteriore modo per coinvolgere anche gli organizzatori nelle scelte "slow" che caratterizzano il progetto.